Esami sierologici per l’identificazione di anticorpi verso SARS-CoV-2 (CoviD19)

Il test sierologico viene effettuato su prelievo di sangue venoso per la determinazione QUALITATIVAQUANTITATIVA di anticorpi specifici di classe IgG e IgM contro il virus SARS-COV-2 (COVID19).

Il prelievo viene eseguito tutti i giorni dalle ore 8:00 alle 10:00.
Il referto verrà consegnato dopo 24-48 ore, tassativamente dalle ore 12:00 alle 14:00 (il sabato dalle 11:00 alle 12:00).


• • • NON è necessaria richiesta medica • • •


NON OCCORRE LA PRENOTAZIONE!


NON OCCORRE IL DIGIUNO


LEGGI L’INFORMATIVA PER L’UTENTE


Qualunque sia il risultato, gli utenti DEVONO SEMPRE continuare a seguire le misure di contenimento previste dalla Legge.

Come da Protocollo N° 0294196 del 08.04.2020 della Regione Lazio “i test sierologici sebbene non possano, allo stato attuale dell’evoluzione tecnologica, sostituire il test molecolare, basato sull’identificazione di RNA virale nei tamponi nasofaringei, sono importanti nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale e, quindi, possono trovare un’applicazione nell’ambito di protocolli definiti a livello nazionale e regionale, per determinare la sieroprevalenza in una determinata popolazione (es. operatori sanitari, gruppi di soggetti fragili, etc.), utile ai fini epidemiologici e di sorveglianza sanitaria”. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ribadisce che: “sebbene l’impiego di kit commerciali di diagnostica rapida virologica sia auspicabile e rappresenti un’esigenza in situazioni di emergenza come quella attuale, gli approcci diagnostici al momento tecnicamente più vantaggiosi, attendibili e disponibili rimangono quelli basati sul rilevamento del virus in secrezioni respiratorie attraverso metodi di RT-PCR per amplificazione di geni virali espressi durante l’infezione da SARS-CoV-2”.

La Regione Lazio nella suindicata nota precisa che i test così effettuati non costituiscono in alcun caso certificazione dello stato di malattia/contagiosità o guarigione dell’individuo che lo ha effettuato e non assumono nessun significato per il SSR.


Note Regionali:


INFORMAZIONI UTILI:

Il prelievo può essere effettuato dal LUNEDÌ al SABATO su prenotazione.

Per effettuare l’esame sierologico NON è necessaria la prescrizione su ricetta bianca del medico curante (Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta, specialista, medico competente, etc.) e tessera sanitaria. In caso di positività a test sierologico il medico di famiglia dovrà inserire sulla ricetta il codice di prestazione 91.12.1_11 e codice di esenzione 5G1 al fine di fare effettuare al tampone al paziente. Quest’ultimo dovrà recarsi nelle sedi dei tamponi ‘drive in’ presenti sul territorio regionale (l’elenco è in basso) entro 48 ore dalla prescrizione.

Queste le fasi previste per il test:

  1. Il paziente svolge il test sierologico in regime totalmente privato.
  2. Se referto è positivo, il cittadino deve contattare il medico di famiglia.
  3. Medico di famiglia prescrive tampone con esenzione totale e a carico del sistema sanitario regionale.
  4. Paziente si reca con ricetta e tessera sanitaria in uno dei ‘drive in’ per i tamponi della propria ASL.
  5. Paziente fa il tampone e il campione viene consegnato al laboratorio analisi.
  6. I risultati sulla pagina personale del sito Salute Lazio.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NOSTRA INFORMATIVA SUL TEST IgM e IgG,
preferibilmente da consegnare allo sportello di accettazione già siglata.

 

Vi invitiamo a recarVi in laboratorio rispettando sempre le misure previste (guanti – mascherina – distanza di sicurezza – assenza di febbre – ecc.).

Vi invitiamo a rispettare le raccomandazioni emanate dalle autorità sanitarie, al fine di contribuire a prevenire la diffusione del Coronavirus COVID 19, convinti che l’impegno di tutti sia la strategia più efficace per proteggere noi stessi e gli altri dai rischi del contagio.

È un appello al buonsenso.
Vi ringraziamo per la collaborazione e comprensione.