Test molecolare COVID-19

La struttura ATTIVA è il Laboratorio Analisi Cliniche Sant’Anastasia Srl, Viale Elia Micangeli, 22 – Borgorose, in collaborazione con il laboratorio SYNLAB Lazio, struttura privata accreditata autorizzata dalla Regione Lazio.

Consenso ed informativa: leggi qui.

MODALITÀ DI ACCESSO

  1. Per evitare assembramenti i test si prenotano SOLO telefonicamente allo 074631274.
  2. All’atto della prenotazione vengono acquisiti i dati personali, recapito telefonico, e-mail, ecc. per poter eseguire l’accettazione.
  3. Il tampone viene eseguito al mattino dalle ore 8:00 alle 10:00, davanti all’ingresso secondario (portone marrone) dal personale incaricato, senza che il cliente si rechi all’interno del laboratorio.

Tempi di consegna: entro 24-48 ore come da normativa regionale, o per e-mail previo consenso entro 3 giorni, o in urgenza con onere a carico, salvo ritardi per motivi tecnici o logistici.

Raccomandazioni:

  • È obbligatoria la mascherina.
  • Mantenere il distanziamento.
  • Rispettare l’orario per evitare l’assembramento.

Per tutto quanto non specificato si fa riferimento alle normative in vigore e al buon senso personale.

NEL RISPETTO DEL PREZZO MASSIMO AL PUBBLICO SUL TERRITORIO REGIONALE IN BASE ALL’ACCORDO TRA REGIONE LAZIO E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA COME NOTA INTEGRATIVA NR. 1052468 DEL 2 DICEMBRE 2020, IL TEST MOLECOLARE COVID-19 VIENE EROGATO AL PREZZO DI EURO 60,00 (SESSANTA).

I DATI VERRANNO COMUNICATI ALLA PIATTAFORMA REGIONALE SORVEGLIANZA COVID-19 al termine della seduta.


TAMPONE SALIVARE MOLECOLARE

NB: Il campione di saliva può essere considerato un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SARS CoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponi oro o nasofaringei.

In collaborazione con SYNLAB LAZIO, a partire da settembre 2021 è possibile effettuare il tampone MOLECOLARE SALIVARE tramite autoprelievo. Il metodo è meno invasivo rispetto al tampone molecolare oro-nasofaringeo. Il Documento Ministeriale raccomanda di usare la MATRICE SALIVARE solo nell’impossibilità e difficoltà nell’esecuzione del tampone oro-nasofaringeo (es. deviazione del setto nasale) e lo ritiene utile per lo screening di soggetti asintomatici sottoposti a ripetuti prelievi per motivi professionali ed in ambito scolastico.

Ad oggi l’uso del test salivare per i viaggi non è consigliato poiché molte compagnie aeree richiedono il test su tampone oro-naso-faringeo, pertanto ne viene sconsigliato l’uso per viaggiare.

Il costo del tampone salivare molecolare è a carico dell’utente e non subisce variazione rispetto a quello oro-nasofaringeo.

In riferimento a quanto disposto dalla Circolare n. 0221675 del 14/05/2021 del Ministero della Salute sull’uso della saliva per la diagnosi da infezione da SARS-CoV-2 si informa che:

  • il test molecolare su campione nasofaringeo rappresenta il gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di sensibilità e specificità;
  • il campione di saliva può essere considerato un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponi oro-nasofaringei;
  • nei sintomatici il test deve essere eseguito entro i primi 5 giorni dall’inizio dei sintomi;
  • negli asintomatici il test può essere considerato un’opzione al tampone oro-nasofaringeo, per chi è sottoposto ripetutamente a screening per motivi professionali o per aumentare l’accettabilità di test ripetuti: individui molto anziani e disabili, per carenza di tamponi, testing per i bambini.

TEST SALIVARE PER I SINTOMATICI

La saliva può essere utilizzata per i sintomatici come alternativa ai tamponi oro-nasofaringei per l’identificazione di infezione da SARS-CoV-2 preferibilmente entro i primi 5 giorni dall’inizio dei sintomi.

TEST SALIVARE PER GLI ASINTOMATICI

Il campione di saliva può essere considerato un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SARS CoV-2 in individui asintomatici sottoposti a screening ripetuti per motivi professionali o di altro tipo, per aumentare l’accettabilità di test ripetuti, in particolare:

  • se vengono sottoposti a screening individui molto anziani o disabili;
  • in caso di carenza di tamponi;
  • testing nei bambini.

Per ottenere un campione adeguato sono necessarie alcune accortezze: la saliva deve essere raccolta a digiuno, senza aver fumato, lavato i denti, bevuto, usato gomma da masticare e preferibilmente di mattina.