Riesame della direzione

In data 30.01.19 si è riunita la Direzione della Soc. Analisi Cliniche S. Anastasia srl, per riesaminare, relativamente al 2018, il Sistema Qualità aziendale e definire le linee guida da seguire per il mantenimento ed il miglioramento dei propri processi e servizi.

ORDINE DEL GIORNO

  • Presentazione del Rapporto Annuale Sulla Qualità.
  • Compilazione e valutazione “Obiettivi di Miglioramento” relativo all’anno trascorso.
  • Nuova stesura “Obiettivi di Miglioramento” per l’anno a venire.
  • Nuova Stesura “Piano Addestramento” per l’anno a venire.

ASPETTI CONSIDERATI NEL RIESAME

  1. Risultati delle V.I. (interne e di terza parte); analisi verbali CQI e grafici.
  2. Risultati della Valutazione Esterna della Qualità (VEQ), analisi verbali VEQ.
  3. Informazioni di ritorno da parte del cliente e relativi verbali effettuati (Questionari, reclami, suggerimenti).
  4. Prestazioni dei processi (misura dei risultati quantitativi e qualitativi, eventuali NC e loro trattamento, risultati dei CQI – obiettivi prestabiliti/obiettivi raggiunti).
  5. Conformità dei prodotti (prodotti Non Conformi, trattamenti delle NC, reclami…)
  6. Stato delle Azioni Correttive (relative alla gestione delle Non Conformità e dei reclami) e stato delle Azioni Preventive.
  7. Risultati delle Azioni decise nel precedente riesame.
  8. Segnalazioni e suggerimenti dei dipendenti (analisi dei verbali relativi ai questionari di soddisfazione analizzati in apposita precedente riunione).
  9. Addestramento effettuato nel corso dell’anno e risultati conseguiti (ECM, Aggiornamento Sistema Qualità, Aggiornamento Privacy e Rischio).
  10. Comunicazione all’esterno: aggiornamento sito, vademecum, carta servizi, Guida servizi, e-mail ai medici e pediatri.
  11. Efficacia dell’acquisizione consensi e del “sistema privacy”.
  12. Valutazione del “Rischio sul luogo di lavoro”: rispetto e applicazione DVR ed del programma di aggiornamento e addestramento relativo ad esso.
  13. Eventuali presenza di nuove aree di rischio e relative procedure di gestione/trattamento.
  14. Eventuale accadimento di eventi avversi durante l’anno trascorso e valutazione della modalità di trattamento.
  15. Raccomandazioni per il miglioramento, tecnologico, strutturale (eventuale necessità di adeguamenti e sostituzioni in base alle normative vigenti), di processi di formazione e comunicazione.
  16. Obiettivi economici, “budget” e valutazione possibilità di effettuare migliorie in base alle disponibilità economiche dell’azienda.

RISULTATI RIESAME:

  1. Le V.I.I. sono state eseguite secondo il programma e hanno avuto esito positivo. Sono stati effettuati i CQI, per i quali abbiamo redatto periodicamente dei verbali per valutarne l’andamento, che è risultato soddisfacente (la maggioranza entro CV< 0.75 biologico e media entro la 2DS; comunque tutti entro i range di riferimento dei lotti di controllo). Abbiamo superato con esito positivo le ispezioni relative al possesso dei requisiti per l’accreditamento (DCA 469/17).
  2. La valutazione complessiva dei 4 invii VEQ è stata ottima con tutti i risultati tra il “buono” ed “eccellente” ovvero con uno score complessivo che non va fuori +/- 100.
  3. Sono stati analizzati i questionari di soddisfazione del cliente, che hanno dato risultati in linea con quelli degli anni precedenti, evidenziando come unico punto di non completa soddisfazione quello relativo agli spazi di accettazione, per il quale la Direzione ha chiesto un preventivo per un box (non appena le risorse economiche ce lo consentiranno provvederemo alla sua realizzazione).
  4. Si sono riscontrate 2 Non Conformità nel periodo in esame: una attribuibile al service, che ha fornito un risultato incompleto e l’altra al prelevatore, che ha accettato un campione di urine non idoneo.
  5. Non ci sono state NC di prodotto.
  6. Le NC sono state trattate secondo procedura del SGQ con applicazione delle relative azioni correttive.
  7. Rispetto al precedente riesame la situazione economica non è cambiata di molto per cui siamo limitati a livello di possibilità di introdurre nuove tecnologie o fare importanti cambiamenti a livello strutturale nei locali dell’accettazione.
  8. Sono stati valutati i questionari di soddisfazione degli operatori raccolti. Dall’analisi dei questionari di ritorno dei dipendenti è emerso un giudizio del tutto positivo riguardo i rapporti tra lavoratori, i rapporti con i dirigenti ed il processo di collaborazione. È stata valutata come efficace la comunicazione delle informazioni, delle dinamiche e dei vari aspetti riguardanti le attività di laboratorio e le conoscenze dei protocolli e norme ed è risultato buon interscambio di informazioni acquisite durante i processi di aggiornamento e Non sono emerse lamentele e reclami o suggerimenti.
  9. Nel 2018 è stato rispettato il piano d’addestramento. Abbiamo elaborato il nuovo per il 2019 tenendo conto anche degli aggiornamenti sulla sicurezza e rischio del lavoratori in base alla normativa vigente (DVR), secondo il Piano di Formazione Triennale sulla Gestione del Rischio. Risultano adeguati i sistemi informativi nel soddisfare le necessità dell’organizzazione e supportare l’erogazione di servizi di qualità.
  10. Il sito, il vademecum e la carta di servizi sono stati aggiornati a fine 2018 quindi li aggiorneremo nuovamente a fine 2019. Entro marzo 2019 invieremo informative per e-mail ai MMG ed ai Pediatri.
  11. Risultano applicate le procedure per la gestione della Privacy, secondo la normativa vigente.
  12. Viene rispettato ed applicato quanto previsto nel DVR per la sicurezza e il rischio e viene rispettato il programma di aggiornamento e addestramento relativo ad esso.
  13. Non sono state individuate nuove aree di rischio.
  14. Non si sono verificati eventi avversi durante l’anno trascorso.
  15. In occasione dell’adeguamento ai Requisiti del DCA 469 abbiamo modificato il manuale inserendo procedure ed istruzioni relative nuove (sulla comunicazione, gestione eventi avversi, trasposto campioni HUB, gestione valore critico, gestione emergenze, procedura campioni non idonei e istruzione operativa fatturazione elettronica).
  16. Appena le risorse economiche ce lo consentiranno provvederemo a migliorare la disposizione della sala accettazione.

AZIONI  DECISE NEL CORSO DEL RIESAME

Decisioni relative al miglioramento dell’efficacia del SGQ e dei suoi processi

È stato aggiornato il Manuale e le relative procedure e Istruzioni come riportato sopra ed abbiamo implementato le nuove procedure ove presenti

Decisioni relative al miglioramento dei prodotti/servizi, in relazione ai requisiti del Cliente; decisioni relative ai bisogni di risorse.

I risultati dal punto di vista della remunerazione sono ancora insoddisfacenti: il budget relativo al 2019 si prevede che sia decurtato di ancora un 2% circa. Le prestazioni relative alla “medicina del lavoro” rimangono ancora marginali come nel 2017. Sono stati acquisiti i dati degli indicatori di fine Dic. 2018, da cui risultano aspetti soddisfacenti nel complesso delle attività.

  Borgorose      30.01.2019                                           La Direzione Generale